Metodologia
LA VISITA MEDICA

La DIAGNOSI in Medicina Estetica Funzionale rappresenta un momento di fondamentale importanza dal momento in cui essa possiede un duplice aspetto e quindi una duplice valenza. Proprio per questo tutti gli inestetismi vengono analizzati sia dal punto di vista esteriore che da quello interiore, secondo i canoni della visione Olistica della materia.

Questo tipo di approccio diagnostico risulta di fondamentale importanza per l’esito più o meno favorevole delle cure. Il medico, proprio attraverso questo doppio modello di analisi, potrà acquisire tutte quelle informazioni a lui utili affinché tutte le proposte terapeutiche risultino le più idonee e quindi formulare la prognosi più corretta possibile.

Oltre all’esame obbiettivo classico ed ai normali accertamenti strumentali rivolti all’esame esteriore, secondo le modalità comuni alla Medicina Estetica, nella Prima Visita Estetica a carattere Funzionale verranno utilizzate anche le diverse apparecchiature bioelettroniche con l’obbiettivo di analizzare l’efficienza o la scarsa funzionale dei sistemi e degli organi, così come avviene nella prima visita di MEDICINA FUNZIONALE (vedi Medicina Funzionale - Metodologia)

A seconda dei casi, delle necessità e degli obbiettivi la Prima Visita Medica Estetica potrà essere approfondita con differenti sistemi di indagine come:

La B.I.A. (Body Index Analizer) ESAME IMPEDENZIOMETRICO DELLE MASSE CORPOREE, mediante apparecchiatura HUMAN SCAN PLUS II - DS MEDICA ®, oppure con apparecchiatura BIA- EAV GOLD® 
L'analisi delle masse corpore, in ambito Estetico o in quello Sportivo, viene attuata anche con l'utilizzo supplementre della Impdenziometria Computerizzata con apparecchiatura BIA-ACC Biotekna, la quale offre una diagnosi più dettagliata e completa delle strutture corporee.

La FOTOTERMOGRAFIA DA CONTATTO A CRISTALLI LIQUIDI
Mediante la quale sarà possibile stimare, a seconda del calore emesso e misurato, le condizioni del microcircolo arteriolovemoso e localizzare le aree maggiormente colpite dai processi cellulitici, potendone analizzare anche i vari gradi evolutivi e la localizzazione.

La VIDEO CAPILLARO SCOPIA A FIBRE OTTICHE IN EPILUMINESCENZA (VIDEOCAP DS Medica®), la quale, mediante l’impiego di una videocamera con ingrandimento da 200 fino a 500 X, è capace di visualizzare sia il calibro che la dinamica del microcircolo localizzato ed i suoi eventuali miglioramenti post terapeutici.

Lo spessore del tessuto adiposo (Pannicolometria) può essere misurato mediante la ECOGRAFIA DISTRETTUALE con apparecchiatura BODY VIEW ©)

Gli inestetismi del viso possono essere analizzati e monitorati attraverso l’uso della VIDEODERMATOSCOPIA A FIBRA OTTICA in EPILUMINESCENZA (VIDEOCAP DS MEDICA ®) oppure attraverso l’impiego del sistema computerizzato SKIN SYS®.

Tali dispositivi diagnostici, attraverso un sistema di camere ottiche ad elevato ingrandimento, consentono di ottenere dati sia numerici che fotografici di fondamentale rilevanza per la corretta valutazione dello stato dell’epidermide e del derma.

Con il VIDEOCAP© oppure con lo SKIN SYS © sarà possibile analizzare:
  • lo stato trofico nutrizionale del derma;
  • lo stato idratativo superficiale, profondo ed il pH;
  • l’attività dei microcircolo locale;
  • lo stato di cheratinizzazione della pelle;
  • l’entità della pigmentazione cutanea;
  • l’estensione e la profondità delle rughe;
  • il tono e la elasticità dei tessuti;
  • l’attività sebaceea (sebometria)
Le alterazioni della postura potranno essere valutate attraverso la consulenza di uno Specialista Ortopedico, il quale mediante l’uso della PEDANA STABILOMETRICA DINAMICA COMPUTERIZZATA potrà rilevare tutte le alterazioni della dinamica posturale, sia a riposo che in movimento, fornendo al sistema di analisi computerizzato con il quale la pedana stessa è collegata tutte le informazioni necessarie per poter meglio identificare quale tipo di correzione plantare possa essere adottata.

La consulenza Medico estetica potrà in fine essere completata con L'ANALISI DELLO STRESS OSSIDATIVO (vedi Stress Ossidativo)
Copyright ® 2024 - Carlo Lazzarini - Medico Chirurgo - P.IVA 13313710157